La müsica a l'a n'difet, ...as sènt!

 

......Espressione colorita del nostro maestro quando, spazientito, fulmina il musicista che ha sbagliato.......(la musica ha un difetto,.... si sente)

 

L’obiettivo della Banda Musicale di Saluzzo non è solo quello di far irritare il suo eccezionale maestro Aurelio Seimandi (una vita dedicata alla musica) ma è principalmente quello di fare musica insieme, sia dando valore ai molti momenti istituzionali che caratterizzano la vita della Città di Saluzzo, sia animando le molte occasioni più leggere, coinvolgendo suonatori e suonatrici di varie età nell’impegno di trasmettere al pubblico la comune passione per la musica. Il repertorio spazia dalla musica popolare italiana e piemontese a quella classico-operistica, passando per il pop e rock. Nello specifico, la nostra è una banda che si trova a fare i conti con una città stupenda e vivace come Saluzzo e con un insieme di musicisti che sono persone diversissime per età (da 13 a 80 anni), cultura, opinione, preparazione e gusti musicali (studenti, madri e padri di famiglia, nonni, giovanotti e ragazze, lavoratori in professioni varie, pensionati).

 

 

 

Il corso bandistico, strumento di crescita culturale

 

...."La musica, come la matematica o la filosofia  è esercizio di autodisciplina, di allenamento alla comprensione e quindi di tolleranza. La musica contribuisce a creare il patrimonio psicologico, culturale e sociale di ogni persona"....

 

La Banda di Saluzzo è impegnata a promuovere corsi per l' orientamento bandistico che vengono tenuti nei locali della Sede della Banda in piazza Cavour. I corsi sono aperti a tutti coloro che sono interessati alla musica ed alla vita in ambito associativo. Gli insegnamenti si svolgono due volte a settimana in coincidenza con il periodo scolastico, Il corso  prevede una prima fase di approccio allo strumento affiancato a lezioni di teoria e solfeggio; segue  il livello successivo mirato all’affinamento della tecnica ed all'approccio più strutturato alla musica d'assieme.

 

 

 

Sulla strada della musica

 

......I primi applausi si accavallano alle ultime note, un lungo batter di mani che è gratitudine e affetto per tutti quei clarini, grancasse, piatti, trombe e tromboni. Ragazze, ragazzi, uomini, più o meno giovani, più o meno bravi, più o meno assidui. Chi c’è e chi non c’è più, mille musicanti e mille strumenti. Questa è la banda.   E’ un paese, è la sua gente, la sua gioia e il suo dolore. Questa è la banda. E la vita è forse più leggera........(M.A. Regoli)

 

La Filarmonica in oltre 100 anni di ininterrotta attività ha svolto qualificate prestazioni bandistico orchestrali anche oltre i confini provinciali e regionali (Sanremo, Cuneo, Ventimiglia, Limone Piemonte, Vercelli) e internazionali (Principato di Monaco, Cannes, Aix les Bains, Chambery, Grenoble, Saint Jean de Morains e Nizza). In ambito territoriale ha tenuto riuscitissimi concerti che hanno visto la partecipazione numerosissima della popolazione di Saluzzo.