LA BANDA MUSICALE DI SALUZZO

E’ intorno all’anno 1000 che ha origine il vocabolo “banda” cui venne da subito attribuito un significato militare in quanto volto ad indicare un gruppo di musici che, con tamburi e trombe, incitava i soldati alla marcia e alla guerra.

 

Con il passare degli anni numerosi Comuni d’Italia , tra cui Saluzzo, cominciarono a stipendiare questi suonatori affinché, con la loro presenza e le loro note , solennizzassero manifestazioni religiose e civili.

Durante i primi anni del XVIII secolo si sviluppano le bande civili composte da trombe, clarinetti, oboi, fagotti e corni.

Nel 1794, a Saluzzo, fu istituita la prima banda, detta Banda Turca, a carattere militare, così nominata poiché vennero introdotti un tamburaccio alla moresca (grande strumento da suono alla moresca, simile di figura a uno dei due timballi della Cavalleria Alemanna, fatto di rame, coperto di pelle di tamburo e si suona con battervi sopra un pezzo di canapo incatramato) e dei timpani.

Ai primi del l’800 la Guardia Nazionale di Saluzzo possiede un corpo bandistico civile che suona quasi ogni settimana per le piazze della città.

Il 22 novembre 1865 in Piazza dello Statuto vi fu un concerto in onore di Santa Cecilia, in cui si esibirono la Guardia Nazionale e i Cavalleggeri di Alessandria. La banda oltre che per esibizioni militari suonava anche per i privati con serenate, in funzioni civili e religiose o alle sepolture.

In un documento dell'archivio Storico si trova “Il regolamento organico pel corpo di musica cittadina e per la scuola di musica istrumentale del Municipio di Saluzzo” datato 14 agosto 1877 e siglato dall'allora Prefetto.

In tale documento la banda istituita a spese del Municipio era composta di 25 elementi così suddivisi:

-        Parti di concerto o professori

-        Prime e seconde parti (musicanti)

-        Allievi

Nel 1909 la banda venne sciolta per poi essere rifondata il 25 novembre 1910 a spese del Municipio, come Scuola di Musica.

La scuola aveva il triplice scopo di:

-        preparare gli elementi necessari per rifondare una nuova Banda Municipale

-        offrire ai ragazzi volenterosi la possibilità di studiare la musica

-        formare buoni elementi di orchestra per gli spettacoli lirici

Nel 1917, a causa della guerra che imponeva di tagliare le spese non indispensabili, la scuola venne chiusa per essere poi rifondata come Società Orchestrale Saluzzese nel 1919.

 

I presidenti della banda

Dopo la seconda guerra mondiale tra gli anni ’50 -‘60 la presidenza della banda venne data al Cavalier PRATIS mentre successivamente si susseguirono il Maestro Enrico ORAZIETTI, il Maestro Maresciallo FASANO, il Maestro VETTURI e il Maestro GIANNANGELI.

Dopo la morte di quest'ultimo, la banda venne affidata all'assessore al turismo e presidente della Pro Loco Cavalier NARDO.

Nel 1966 venne incaricato il Maresciallo in pensione RUOTOLO con al nomina a presidente del Cav. Uff. Luigi GIANARIA.

Nel 1968 venne nominato maestro Sergio DUTTO, mentre il consiglio comunale nominò presidente il Cav. Domenico GRILLO.

Nel 1988 purtroppo la banda venne sciolta per mancanza di elementi, ma nel 1990 grazie all'interessamento di Giovanni GRECO e Mario PERO, rispettivamente presidente e maestro, fu rifondata con la conseguente ripresa delle attività.

Nel 1994 successero la Professoressa Marcella TESTA alla presidenza e il Maestro Aurelio SEIMANDI alla direzione del Complesso Bandistico Città di Saluzzo.

Nel 1995 nacque la Scuola di Musica Città di Saluzzo.

 

Nel 2006 Irma TOLIN venne nominata presidente della banda mentre dal 2010 le succedette Guido GALFRE'.